Chi Siamo - Studio SUMMA - Commercialisti Modena

La Nostra Storia

Mi chiamo Alberto Moretti e sono nato a Modena l’11 febbraio del 1968 da mamma maestra di scuola elementare e papà ragioniere impiegato nell’allora “S.I.P”. Fin da piccolo ho dimostrato una forte propensione per i numeri e la matematica.

Dopo un diploma come perito industriale informatico, ho frequentato con passione la Facoltà di Economia e Commercio presso l’Università di Modena che oggi è conosciuta come “La Marco Biagi”. Ho scritto la tesi durante il servizio militare e mi sono laureato a pieni voti nel 1994. Il mio sogno era quello di lavorare in proprio.

Dopo l’abilitazione nel 1995, ho completato la mia formazione presso due grandi studi di commercialisti di Modena. Lavorando sodo, fianco a fianco con i principali soci degli studi, ho imparato moltissimo. Finché nel 1999 ho coronato il mio sogno di aprire uno studio tutto mio: lo Studio Summa.

Esperienza sul campo

Ho trascorso la mia vita studiando e praticando la professione. Tra le esperienze più formative: negli anni ho ricevuto diversi incarichi come perito del Tribunale di Modena; ho eseguito l’espansione di alcune aziende di miei clienti in campo internazionale assistendole nella costituzione di società con residenza estera (Romania, Spagna, Cina, Hong Kong, Londra); ho curato processi di ristrutturazione aziendale con grande soddisfazione dei miei clienti (conferimenti, trasformazioni, fusioni e scissioni di piccole e medie imprese) raggiugendo importanti obiettivi di minimizzazione del rischio d’impresa, protezione del patrimonio aziendale/personale e risparmio fiscale.

 

Tra Innovazione e Tradizione

studio Summa di Alberto Moretti, ModenaPer Noi innovare e cercare di evolvere continuamente e in meglio la nostra professione è importante, ma abbiamo voluto per questo Studio un ancoraggio solido alla nostra tradizione e cultura italiana.

Il nome SUMMA deriva dall'antico testo “Summa de arithmetica, geometria, proportioni et proportionalita...” di Fra’ Luca Bartolomeo de Pacioli o anche detto “Paciolo”, religioso e matematico italiano, che ha pubblicato questo importantissimo testo a Venezia nel 1494.
In quest’opera è riportata la più antica testimonianza scritta del modello di partita doppia (“Dare e Avere”), uno strumento già utilizzato dai mercanti veneziani e in seguito diffuso in tutta Europa.

Un metodo essenziale, italiano e antico, ma ancora di forte attualità poiché costituisce la base imprescindibile per qualsiasi software gestionale utilizzato per la tenuta delle scritture contabili in tutto il mondo.

L'origine del nome "Studio Summa"

Summa “Σ” perché:

  • È una lettera dell’alfabeto greco, diffusa in matematica come strumento di calcolo: la sommatoria.
  • È la prima traccia scritta della Partita Doppia.
  • Significa compendio e sintesi delle conoscenze dell’umanità, quindi completezza.
  • È l’apice, il culmine del Pensiero.


Lo Studio Summa “Σ­” perché:

  • Noi crediamo che l’insieme sia maggiore della somma delle sue parti.
  • È sinonimo di massima qualità, perché completa a 360° e personalizzata.
  • Significa massima disponibilità e professionalità.
  • È precisione e cura del dettaglio.

 

I nostri valori

  • Passione e Cura. Per noi non è semplicemente un lavoro. Trattiamo le problematiche degli imprenditori e dei lavoratori come fossero le nostre.
  • Correttezza e Trasparenza. Ogni singolo cliente è prezioso. Coltiviamo esclusivamente relazioni di lungo termine con la nostra clientela: il rapporto di fiducia si costruisce giorno per giorno perché si ha la certezza di combattere la stessa battaglia.
  • Il Fare Bene. “Il Fare” da solo non basta. É necessario dare valore alla qualità più che alla quantità. Per questa ragione noi crediamo fermamente che l’anima dell’industria e dell’imprenditoria italiana, e in particolare di quella emiliano-romagnola, siano le persone: il vero “valore aggiunto” della nostra economia. Ed è per sostenere questa economia di valore che noi ci aggiorniamo, studiamo e restiamo informati, in un continuo processo di perfezionamento e crescita professionale, che speriamo, non avrà mai fine.

Richiedi un Check Up Gratuito

Assistenza Clienti

  • Per informazioni o richieste di assistenza, contattaci al nostro numero:
  • 059 212700