Passaggio generazionale in azienda e strumento del Patto di Famiglia


Metti al sicuro il patrimonio e le aziende di famiglia

Calcola le agevolazioni fiscali per i patti di famiglia

Specialisti nella consulenza ed affiancamento di aziende familiari

* Richiedi ora il Check-Up Gratuito e Personalizzato per la tua azienda dal modulo di contatto

Richiedi un Check Up Gratuito

 

Il passaggio generazionale e lo strumento dei patti di famiglia

Al fine di tutelare il patrimonio familiare e le aziende di famiglia (che costituiscono una parte importante del tessuto economico italiano), è bene pianificare in anticipo il passaggio generazionale, e cioè il trasferimento di quote dall'imprenditore ai suoi discendenti, il cui strumento più appropriato nei casi più generali è il patto di famiglia.

Infatti, come previsto dalla legge (Dlgs 55/2006), i trasferimenti di aziende familiari effettuati tramite i patti di famiglia a favore dei discendenti che si impegnino a continuare l’attività nei successivi cinque anni, godono di un regime fiscale agevolato.

I vantaggi del patto di famiglia

  • Vantaggio fiscale: esenzione totale prevista per il trasferimento dell'azienda a favore dei discendenti e del coniuge, purché siano rispettate alcune condizioni, che si possono ricondurre essenzialmente alla necessità di proseguire nella gestione dell'impresa.
  • Vantaggio sostanziale: certezza del trasferimento in capo al successore designato dall'imprenditore (chi riceve l'azienda non deve essere esposto al rischio di vedersela portare via, in futuro, a seguito di dispute ereditarie). Esiste quindi la possibilità di dare certezza e definitività al trasferimento dell'azienda prima della morte del fondatore. L'azienda o le partecipazioni societarie oggetto del patto di famiglia non rientrano nella successione al momento della morte del disponente, e non è ammessa l'azione di riduzione nei confronti del trasferimento, che pertanto deve intendersi come definitivo.

Il patto di famiglia rappresenta dunque un'importante eccezione al divieto dei patti successori tradizionalmente previsto dalla nostra legislazione.

Vuoi analizzare tutti i vantaggi nel tuo caso specifico?

Lo Studio Summa, grazie all’esperienza maturata sul campo, sarà in grado di affiancarvi nel pianificare il passaggio generazionale e utilizzare, nel caso specifico, le agevolazioni fiscali e i vantaggi di questo importante strumento.

Cosa stai aspettando? Rivolgiti al nostro studio per avere il Check Up GRATUITO e personalizzato!

CONTATTACI ORA!

Assistenza Clienti

  • Per informazioni o richieste di assistenza, contattaci al nostro numero:
  • 059 212700